
30 Settembre 2021
Perchè è importante utilizzare il CRM per le aziende?
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, cioè un sistema che permette di tenere traccia di tutto ciò che avviene con un potenziale cliente, dal primo contatto all’acquisizione del cliente.
Permette inoltre di reperire tutte le informazioni necessarie da un unico database, facilmente consultabile, senza dover aprire centinaia di file all’interno del pc.
L’utilità del CRM per l’azienda
L’obiettivo di un software CRM è quello di fornire tutte le informazioni utili per gestire al meglio ogni cliente, in modo da aumentare la produttività del venditore.Permette inoltre di reperire tutte le informazioni necessarie da un unico database, facilmente consultabile, senza dover aprire centinaia di file all’interno del pc.
Vantaggi nell’uso del CRM
L’utilizzo di un software CRM permette di migliorare diverse attività:- Gestire l’anagrafica dei potenziali clienti e dei clienti acquisiti
- Importare ed esportare contatti
- Integrare la base di dati dei clienti con quella dei contatti del proprio sito web
- Tenere traccia dell’attività eseguita su un contatto
- Gestire, monitorare, condividere un’agenda di attività che consenta di pianificare il lavoro
- Programmare le attività future
- Tener traccia di eventuali opportunità di vendita
- Eseguire previsioni di vendita
- Annotare le telefonate in entrate ed uscita
- Archiviare documenti nella scheda del contatto
- Gestire preventivi e proposte commerciali
- Eseguire analisi statistiche e previsionali accurate
Quali sono i benefici dell’integrazione tra CRM e ERP?
CRM ed ERP sono entrambi due potentissimi strumenti e combinati tra loro consentono pieno accesso sia alle attività di front office che di back office aziendali e una conseguente visita globale della situazione.- Insieme forniscono migliori opportunità per le applicazioni mobile: essendo in un’unica piattaforma è possibile avere le informazioni sempre a portata di mano
- Tutti i dati necessari a tutti i membri dell’azienda saranno nel sistema CRM, eliminando i silos di informazioni tra i dipartimenti
- È possibile fare previsioni più accurate grazie all’accesso alle informazioni sulle opportunità aperte (da CRM) e i dati storici dettagliati sugli ordini passati (su ERP)
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