Centralino VoIP

Centralino VoIP

Integrazione a 360°: voce, video, mobile e sistema informativo aziendale

Grazie a un PBX VoIP versatile e aperto, si può abbandonare la vecchia telefonia e sfruttare la Unified Communication per comunicare da dove si vuole con voce, video o mobile.

Il centralino assimila e arricchisce le informazioni prodotte dall’azienda in modo da poter sapere tutto su chi sta chiamando: grazie al collegamento con i database aziendali è possibile, infatti, visualizzare le informazioni sul chiamante in tempo reale, come ad esempio, la situazione contabile, l’esistenza di eventuali ticket aperti, le trattative in corso…
Tutti i contatti sono raggruppati in un unico posto in modo da poter chiamare, inviare mail o sms con facilità.

Si possono configurare i telefoni cellulare in modo da non perdere mai una chiamata, ovunque ci si trovi e anche il browser diventa un telefono senza doversi preoccupare di cablaggi o cavi.

 

Quali Sono I Vantaggi Di Passare Al VoIP Rispetto Alle Linee Tradizionali?

  • Abbattimento dei costi e maggiore chiarezza

Uno degli aspetti da considerare è sicuramente quello delle bollette. Nei servizi ISDN (acronimo che sta per Integrated Services Digital Network) è veramente facile non capire la fatturazione e quali spese vengano addebitate, è normale infatti trovare addebitati servizi non utilizzati o forniti a prezzi ormai fuori mercato e non allineati con le tariffe attuali.
Il VoIP permette di ottimizzare e aumentare le prestazioni della tua linea ad una frazione del prezzo pagato finora.
 
  • Flessibilità delle linee e multicanalità

Il VoIP è molto flessibile ed è possibile aggiungere numerazioni e linee aggiuntive in qualsiasi momento. Questo significa che con un solo numero telefonico puoi fare e ricevere più chiamate contemporaneamente.
Attraverso degli strumenti che monitorano le linee del centralino è possibile capire se le linee sono sempre occupate e in quali momenti della giornata ci sono i maggiori picchi.
 
  • Libero dai dispositivi e meno guasti

Solitamente quando si utilizza una linea tradizionale bisogna installare un media gateway che viene collegato alla linea da un lato e al centralino dall’altro, il suo compito è quello di trasformare la liea ISDN in segnale VoIP, portando ad alcuni svantaggi.
Una numerazione VoIP può funzionare, invece, senza alcun dispositivo ulteriore perché i parametri di configurazione vanno inseriti direttamente nel centralino che comunica con internet.
Costo più basso per il cliente e costo più basso per l’installatore. Meno dispositivi, meno possibilità di guasti.
 
  • Libero dalla connessione e più autonomia

Una numerazione VoIP non dipende necessariamente dal provider Internet che stai utilizzando.
Una volta che attivi una nuova numerazione puoi usarla su qualsiasi dispositivo capace di gestirla, indipendentemente da dove ti trovi.
 
  • Priorità e doppia connettività ti salvano la vita

Fino a qualche anno fa la qualità della connettività era bassa un po’ ovunque ed era necessario calcolare bene l’occupazione di banda del VoIP, mentre ora è possibile mantenere i livelli ottimali.
 
  • Numerazioni sempre disponibili

Siccome può essere abilitato su qualsiasi dispositivo compatibile (un centralino, un telefono IP, uno smartphone con app softphone, un cordless IP, un adattatore con un telefono analogico) sarai in grado di ripristinare la linea anche in caso di guasto. Il numero rimarrà disponibile anche quando l’azienda è completamente isolata.
 
  • Non essere legato ad una sola connettività

Una linea ISDN è legata all’operatore, se ci sono problemi di linea smetterà di funzionare sia la voce che la connettività. Nel caso del VoIP se hai connettività alternative con altri operatori puoi continuare ad utilizzare il numero passando da tale linea aggiuntiva senza interruzioni.
 
 

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