Noleggio Operativo

Noleggio Operativo

Il noleggio operativo è una forma alternativa all’acquisto che prevede la disponibilità del macchinario per un periodo prestabilito con il pagamento di un canone periodico detto canone di locazione.
Il contratto di noleggio operativo è una soluzione innovativa e pratica che può includere anche l’assistenza, la manutenzione, l’assicurazione e lo smaltimento del bene noleggiato.
 

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?

  • MIGLIORAMENTO DEL CASH FLOW AZIENDALE

Tra i vantaggi del noleggio operativo c’è un miglioramento del cash flow aziendale dato che non serve impegnare importanti risorse nell’acquisto di macchinari, garantendo così il mantenimento di liquidità in azienda.
 
  • CANONE DI LOCAZIONE DEDUCIBILE AL 100%

Il noleggio operativo permette di risolvere le problematiche legate all’acquisto e alla proprietà, l’azienda infatti non deve portare nulla in ammortamento, né aggiungere il nuovo macchinario a noleggio tra i cespiti aziendali perché la proprietà rimane dell’impresa di noleggio. I canoni della locazione operativa, inoltre, sono deducibili al 100% ai fini IRES e IRAP (e detraibile l’IVA) in quanto vengono considerati come canone per utilizzo di beni terzi.
 
  • PARCO MACCHINE SEMPRE MODERNO E AGGIORNATO

Alcuni dispositivi come le stampanti sono ad un alto grado di obsolescenza ed usura, quindi l’acquisto porterebbe nel tempo all’arretratezza del parco macchine aziendale. Con il noleggio operativo, invece, l’azienda si assicura un rinnovamento tecnologico interno continuativo nel tempo permettendo sia di sostituire il macchinario a noleggio con un modello più recente, sia di stipulare una nuova locazione, terminata la precedente, che includerà automaticamente apparecchiature di nuova generazione.
 
  • FLESSIBILITA’ E OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI

La locazione operativa offre grande flessibilità perché è possibile integrare e includere sconti, servizi aggiuntivi e benefit diversi in base alle esigenze dell’azienda.
 

Richiedi informazioni

Accetto l'informativa sulla privacy