
04 Febbraio 2021
Bonus registratori di cassa telematici 2021
Cos’è?
Il bonus è un’agevolazione che consente a tutti i commercianti di scaricare una parte del costo dell’adeguamento o dell’acquisto del nuovo dispositivo direttamente alla prima liquidazione periodica Iva seguente il mese in cui si è registrata la fattura di acquisto. È un credito d’imposta pari al 50% della spesa effettuata e non può superare i 250€.Se il registratore è già presente in negozio e va solo aggiornato per renderlo utilizzabile ai fini della trasmissione dati al Fisco, la spesa è sempre pari al 50%, ma con un tetto massimo di 50€.
A chi spetta?
Il Governo ha garantito a tutti la possibilità di ottenere il bonus, potranno beneficiarne quindi tutti i commercianti con partita Iva in regime forfettario e quindi coloro obbligati all’emissione di scontrini elettronici.Come ottenerlo?
Per poter fruire del bonus occorre innanzitutto pagare con mezzo tracciato e conservare il documento di pagamento, provvedere alla registrazione della fattura di acquisto e il bonus viene erogato come credito d’imposta alla prima liquidazione periodica Iva seguente il mese di registrazione.Il codice tributo da utilizzare sul mod. F24 è 6899.
Nella dichiarazione dei redditi va poi indicato l’importo del credito di imposta usufruito.
Scadenza al 1° Aprile 2021
Il bonus inizialmente aveva valenza fino al 31 dicembre 2020, questo termine è stato ora prorogato fino al 1° Aprile 2021.Pertanto, a partire dal 2 aprile 2021 non sarà più possibile adottare la procedura transitoria di invio dei dati dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.
Richiedi informazioni